money stethoscope  gerenme/Getty Images

Ricostituire Integralmente il Fondo Globale

NEW YORK – La misura di salute pubblica più importante del 2019 è la ricostituzione del Fondo Globale per la lotta contro l’AIDS, la tubercolosi e la malaria. Queste tre malattie, che attualmente uccidono circa 2,5 milioni di persone all’anno, potrebbero essere completamente contenute entro il 2030, con una mortalità ridotta quasi a zero. Il Fondo Globale è lo strumento principale per il raggiungimento di tale obiettivo e deve raccogliere 10 miliardi di dollari all’anno per portare a termine la propria missione.

Al Fondo Globale, istituito nel 2001 da Kofi Annan, è stato attribuito il merito di avere salvato 27 milioni di vite e di aver tenuto sotto controllo le tre epidemie al punto che si può realisticamente estinguerle entro il 2030. Sebbene nessuna delle tre malattie possa essere completamente sradicata per quella data, quasi tutte le morti e le nuove infezioni possono essere fermate, perché la diagnostica, la prevenzione e le terapie sono migliorate notevolmente e sono diventate molto meno costose negli ultimi 25 anni.

Nel caso dell’AIDS, il trattamento del virus HIV non solo mantiene sani gli individui infetti, ma riduce anche il carico virale in modo così efficace che diventa improbabile che tali individui infettino altri. In questo senso, il “trattamento è prevenzione”: trattare una percentuale sufficientemente alta di individui sieropositivi porrà fine in larga misura alla trasmissione del virus.

https://prosyn.org/d2YsKwXit