Traders work on the floor on NYSE Drew Angerer/Getty Images

La lista dei desideri degli investitori finanziari per il 2018

NEWPORT BEACH – Se gli investitori finanziari dovessero scrivere una letterina a Babbo Natale, probabilmente sarebbero tentati di chiedere la continuazione della combinazione insolita di fattori che ha dominato nell'ultimo anno: volatilità di mercato ultra-bassa, valori di asset finanziari in forte espansione, correlazioni che riducono il costo della mitigazione di rischio del portafoglio e promettono nuove opportunità (come Bitcoin). Ma prima di compilare la lista dei desideri, gli investitori dovrebbero considerare i rischi a lungo termine associati alla separazione dei mercati finanziari dai fondamentali economici e politici.

Gli investitori potrebbero essere perdonati perché sperano in qualcosa di più. Dopotutto, a meno di un mese dalla fine, il 2017 si appresta a essere ricordato come un anno enormemente, se non storicamente, gratificante per loro. Al 12 dicembre, i mercati azionari globali, e in particolare l'indice S&P, avevano guadagnato intorno al 20% nell'anno in corso - in cima a una corsa pluriennale già forte. A ciò si aggiunge una volatilità insolitamente bassa - negli Stati Uniti, il 2017 finora ha mostrato la perdita giornaliera più bassa nell'intera storia dell'indice S&P 500 – e sono stati pochi i motivi che hanno tenuto gli investitori svegli di notte.

Di solito, i rendimenti azionari così forti sono accompagnati da prezzi più bassi per i titoli di stato - la cosiddetta correlazione negativa tra attività rischiose e sicure. Non è stato così nel 2017. Nonostante l'impressionante rally azionario, il prezzo dei buoni del Tesoro Usa a lungo termine è stato più alto all'inizio di dicembre che all'inizio dell'anno.

https://prosyn.org/Y51CRZ3it