elerian119_dowell Getty Images_stockmarketscreennumbers dowell/Getty Images

La Fortuna dell’Economia Globale Potrebbe Esaurirsi

ABU DHABI – La mia naturale inclinazione, a dicembre, è quella di rivedere gli sviluppi economici e finanziari dell’anno passato per aiutare i responsabili delle politiche e gli investitori ad anticipare quello che potrebbe accadere nel 2020. Quest’anno sta finendo con una nota relativamente positiva, soprattutto se confrontata con lo stesso periodo dell’anno scorso. Vi è la speranza di una ripresa della crescita globale, le tensioni commerciali sono diminuite, e le banche centrali hanno ribadito che manterranno tassi di interesse ultra bassi e continueranno a fornire ampia liquidità. La volatilità finanziaria è contenuta e vi sono ragionevoli aspettative di solidi utili in molte classi di attività.

Per quanto allettante sia soffermarsi sulle attuali condizioni finanziarie e macroeconomiche, farlo rischia di offuscare un elemento fondamentale nelle prospettive per il futuro. C’è un curioso contrasto tra la relativa chiarezza delle aspettative a breve termine e l’oscurità e l’incertezza che si presentano quando si estende ulteriormente l’orizzonte – diciamo, ai prossimi cinque anni.

Molti paesi si trovano ad affrontare incertezze strutturali che potrebbero avere implicazioni sistemiche e di vasta portata per i mercati e l’economia globale. Ad esempio, nei prossimi cinque anni, l’Unione Europea cercherà di stabilire nuove relazioni lavorative con il Regno Unito, affrontando al contempo i dannosi effetti sociali e politici di una crescita lenta e insufficientemente inclusiva. L’UE dovrà farsi strada tra i pericoli di un periodo prolungato di tassi di interesse negativi, e contemporanemente rafforzare il proprio centro economico e finanziario. Finché l’architettura della zona euro sarà incompleta, continueranno a persistere consistenti rischi di instabilità.

https://prosyn.org/LedNcnRit