spence114_GettyImages_165046265 Getty Images

Le conseguenze economiche dell’incertezza globale

PECHINO – L’economia globale si sta indebolendo in misura non trascurabile a causa di un profondo e diffuso senso di incertezza. E la maggiore fonte di questa incertezza è la “guerra commerciale” sino-americana attualmente in corso.

Come ha dimostrato Lawrence J. Lau della Stanford University, il problema non è il fatto che la spirale di dazi abbia avuto un impatto piuttosto ampio, se non ad eccezione di particolari settori economici cinesi e americani, ma che il conflitto ha messo in dubbio il futuro della connettività economica globale, che ha portato a un ridimensionamento degli investimenti e dei consumi in Cina e negli Stati Uniti, e nei rispettivi partner commerciali.

Inoltre, lo Stato cinese ha potenziato il proprio ruolo nell’economia. Le aziende statali sono tornate ad essere allettanti tra i giovani in cerca di lavoro e agli occhi del settore bancario in gran parte di proprietà dello Stato, anche se molte aziende pubbliche andrebbero davvero ristrutturate invece che mantenute a galla. Allo stesso tempo, molte aziende private fanno fatica a trovare credito e i finanziamenti sono troppo costosi, e le bancarotte sembrano essere in aumento. I periodici interventi politici per invertire queste perduranti asimmetrie pubblico-privato si sono rivelati insufficienti.

https://prosyn.org/Ei8ebCEit