Feldstein121_FREDERIC J. BROWN_AFP_Getty Images FREDERIC J. BROWN/AFP/Getty Images

Il processo di invecchiamento a livello globale e la solvibilità fiscale

CAMBRIDGE – I programmi statali di pensionamento sono in seria difficoltà in ogni paese a causa dell’aumento dell’aspettativa di vita e del rapporto tra pensionati e contribuenti. Il problema è destinato a peggiorare ulteriormente negli anni a venire con l’aumento del peso fiscale dei fondi per le pensioni e per la sanità a causa del trend demografico sfavorevole.

Il problema è molto diverso negli Stati Uniti in quanto il sistema pensionistico è simile a un “fondo fiduciario” e la crisi è destinata ad arrivare con l’esaurimento del fondo. Sebbene le opzioni in quel momento saranno diverse rispetto alle scelte che gli altri governi devono fare adesso, le politiche volte ad evitare una crisi negli Stati Uniti possono essere rilevanti anche per gli altri paesi che si trovano a gestire una popolazione significativa in fase di invecchiamento.

Ecco come funziona il sistema statunitense. Per legge l’imposta sugli stipendi è utilizzata esclusivamente per finanziare le indennità per i pensionati. I datori di lavoro e i dipendenti pagano il 6,2% sui guadagni fino ad un massimo di 128.000 dollari a persona e questa somma aumenta con gli stipendi medi su base annuale. Le entrate fiscali vengono poi depositate presso il fondo fiduciario di previdenza e vengono investite in obbligazioni statali.

https://prosyn.org/Pe4FbvBit