hasina1_Pacific Press_Getty Images_refugee petition UN Pacific Press/Getty Images

Realizzare il Diritto alla Governance della Migrazione

DHAKA – Al vertice dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite dello scorso anno, i leader mondiali hanno promesso di collaborare per garantire una migrazione sicura, ordinata, regolare, e responsabile. Quest’anno, occorre fare di più per realizzare questo impegno.

Gli stati membri delle Nazioni Unite hanno riconosciuto i molti benefici della migrazione, tra cui il suo ruolo nella stabilizzazione dei mercati del lavoro a livello globale, nella diffusione di conoscenze e idee, nella creazione di esodi che stimolano l’incremento di scambi ed investimenti, e nel sostegno delle economie di tutto il mondo attraverso le rimesse, con cui in patria si pagano l’assistenza sanitaria, l’educazione, e l’alloggio dei familiari.

Ma questi vantaggi possono essere facilmente sprecati se, come abbiamo visto di recente con le crisi del Mar Mediterraneo, del Mare delle Andamane, del corridoio centroamericano, del Sahel e del Corno d’Africa, la migrazione non viene gestita in modo responsabile e cooperativo.

https://prosyn.org/bObefZMit