Reichstag Carsten Koall/Getty Images

La Pericolosa Ossessione Tedesca

PARIGI – Poiché l’Unione Cristiano Democratica tedesca (CDU) ed il partito bavarese della stessa famiglia, l’Unione Sociale Cristiana (CSU), cercano di formare una “coalizione Giamaica” senza precedenti con il partito liberale dei Democratici Liberi (FDP) ed i Verdi, il resto d’Europa attende con ansia il programma governativo che scaturirà dai loro negoziati.

La posta in gioco è alta per l’Europa, perché questi non sono tempi normali. L’aumento del nazionalismo economico, le crescenti minacce alla sicurezza e la continua crisi dei rifugiati hanno reso più forte la necessità di risposte collettive. La Cina sta diventando sempre più determinata, e l’amministrazione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha manifestato apertamente disprezzo per l’Unione Europea e diffidenza nei confronti della forza economica della Germania.

All’interno, la logica dell’Unione Europea viene messa alla prova da Brexit e dai recalcitranti governi di Polonia e Ungheria – due paesi che, come ha recentemente osservato Constanze Stelzenmüller della Brookings Institution, godono dei benefici dell’adesione all’UE ignorandone gli obblighi corrispondenti.

https://prosyn.org/JQfYc8rit