eu uk flags ANDY BUCHANAN/AFP/Getty Images

Sventoliamo i colori dell’Europa

BOLOGNA – Dove è più probabile, in Europa, veder sventolare con orgoglio la bandiera dell’Unione europea sopra case e edifici privati? La risposta è ovvia, seppur strana: nel Regno Unito, da parte dei cittadini che ne temono l’uscita dall’Unione. È davvero necessario iniziare a perdere qualcosa che si ama – e di cui abbiamo enfaticamente bisogno – prima di iniziare davvero ad apprezzarla?

Invitiamo i cittadini europei a esporre con orgoglio la bandiera dell’Unione, a partire dal 21 marzo, come simbolo della nostra identità comune. Di fronte alle sfide poste dai nazionalisti e populisti in vista delle elezioni del Parlamento europeo del 26 maggio, non è mai stato così importante sostenere i valori fondamentali dell’Europa. Far sventolare le bandiere dell’Unione dalle nostre finestre e dai nostri uffici può inviare un segnale insopprimibile che l’Unione non sarà svuotata del suo contenuto dai suoi nemici all'interno e all'esterno.

In un'epoca di crescente incertezza, frustrazione e offuscamento del nostro destino comune, troppi europei sembrano aver dimenticato la lunga storia di turbolenze e di guerra che ha preceduto la creazione dell'Unione europea e il periodo di pace e prosperità senza precedenti che abbiamo vissuto dagli anni Cinquanta. Per settant’anni, le istituzioni comuni dell’Europa hanno sostenuto il mercato interno, l'euro e la vigorosa espansione dei diritti individuali sotto la protezione della Corte di giustizia europea.

https://prosyn.org/MMbrFX7it