cardenas12_Lukas SchulzeGetty Images_carbon Lukas Schulze/Getty Images

Come Raggiungere il “Net Zero”

WASHINGTON, DC/BOGOTÁ – La scienza è chiara: per evitare gli effetti più dannosi del cambiamento climatico, il mondo deve raggiungere lo zero netto di emissioni di gas ad effetto serra (greenhouse-gas/GHG) intorno alla metà del secolo. Ciò significa ridurre le emissioni di GHG causate dall’uomo ai livelli più bassi possibili, e bilanciare le emissioni rimanenti rimuovendo in modo permanente una quantità equivalente di GHG dall’atmosfera. Successivamente, il mondo deve garantire che la rimozione di gas serra superi le emissioni.

Raggiungere lo zero netto richiederà una trasformazione fondamentale dei sistemi energetici e industriali globali, dei trasporti e delle infrastrutture, nonché dell’agricoltura, della silvicoltura e dell’uso del suolo. I prossimi 10-15 anni sono cruciali. Sebbene a lungo termine il mondo abbia molti obiettivi climatici ambiziosi, manca di strategie per mettere in atto giusti investimenti e politiche corrette.

Inoltre, un’ efficace e sostenibile riduzione delle emissioni dovrebbe anche contribuire ad uno sviluppo economico generale, anche mediante la tutela di lavoratori, comunità locali e diritti umani. Il mondo non dovrebbe raggiungere lo zero netto a spese dei gruppi vulnerabili, ma piuttosto in modo tale da garantire loro una giusta transizione.

We hope you're enjoying Project Syndicate.

To continue reading, subscribe now.

Subscribe

or

Register for FREE to access two premium articles per month.

Register

https://prosyn.org/pxKL3Ygit