smale1_Boonyachoat_getty images_globe hands Boonyachoat/Getty Images

Il Guadagno del Settore Finanziario non Deve Significare Perdita di Biodiversità

LONDRA – Ci si aspetterebbe che le istituzioni finanziarie capiscano cosa significhi investire in attività che offrono rendimenti eccezionali. Ma quando si parla di biodiversità e della più ampia categoria del capitale naturale, la maggior parte degli investitori si comporta ancora come se queste risorse fossero illimitate, anche se si va avanti a consumarle e distruggerle. Continuano a presumere che i servizi forniti da queste risorse siano gratuiti, sebbene la pandemia COVID-19 dimostri che sia pressoché illimitato il costo dell’ignorare l’invasione umana del mondo naturale.

Il declino dell’ambiente naturale indotto dall’uomo è un dato di fatto, e sta accadendo rapidamente. Il recente rapporto Living Planet del World Wildlife Fund ha mostrato una diminuzione media del 68% delle dimensioni delle popolazioni della fauna selvatica tra il 1970 e il 2016. Inevitabilmente, laddove si verifica un crollo delle popolazioni, segue l’estinzione. Secondo la Intergovernmental Science-Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services, circa un milione di specie – o quasi un quarto di tutti i gruppi animali e vegetali esaminati – sono in pericolo di estinzione nel giro di qualche decennio, a meno che non siano adottate misure per mitigare i fattori di perdita di biodiversità.

Consapevoli di tale diminuzione delle popolazioni della fauna selvatica e delle previsioni di estinzione, i politici spesso sollecitano interventi ma si fermano prima di attuare le misure necessarie. Eppure, come risulta chiaro dalla risposta ai cambiamenti climatici, se i cittadini si impegnano e fanno pressione sui loro leader, l’inazione diventa politicamente troppo costosa. I dirigenti europei hanno deciso di abbracciare provvedimenti coraggiosi sui cambiamenti climatici – attraverso misure che vanno da obiettivi vincolanti in materia di energie rinnovabili alla tassazione del carbonio – perché sapevano che era loro responsabilità evitare la completa distruzione attesa in un mondo riscaldato di diversi gradi.

We hope you're enjoying Project Syndicate.

To continue reading and receive unfettered access to all content, subscribe now.

Subscribe

or

Unlock additional commentaries for FREE by registering.

Register

https://prosyn.org/yBcfuVmit