Miti Pericolosi sul Cancro

GINEVRA – Quest'anno, la Giornata Mondiale contro il Cancro sarà dedicata all’obiettivo di sfatare i miti dannosi legati alla malattia. Il tema - illustrato dallo slogan "Il Cancro - Lo conosci?" - offre l'opportunità di riflettere sulle sue vere conseguenze, e di migliorare la prevenzione globale e gli impegni per il suo trattamento.

Uno dei miti prevalenti consiste nel credere che il cancro sia principalmente un problema dei paesi sviluppati. Ma, se è vero che il cancro è molto diffuso nei paesi ricchi, le persone dei paesi più poveri del mondo perdono un maggior numero di anni di vita a causa di questa malattia. Infatti, mentre nei paesi ad alto reddito i progressi della medicina e gli sviluppi tecnologici hanno aiutato i pazienti di cancro a vivere più a lungo – al punto che alcune forme di cancro sono effettivamente diventate patologie croniche – le persone dei paesi a basso reddito continuano a morire in giovane età.

Oltre ad essere ingiusto, questo è profondamente tragico. Dopo essere sfuggiti a killer come la malaria e l'AIDS, non si dovrebbe poi essere uccisi prematuramente dal cancro - in particolare da quelle forme di cancro che si sarebbe potuto prevenire con qualcosa di semplice ed economicamente accessibile come un vaccino.

https://prosyn.org/nN18aI9it