The Social Security Administration offices in Denver Craig F. Walker / The Denver Post/Getty Images

L’Esplosivo Deficit di Bilancio Americano

CAMBRIDGE – Gli Stati Uniti hanno un deficit pubblico enorme ed in rapida espansione. In base alla legge vigente, quest’anno il governo federale deve prendere in prestito 800 miliardi di dollari, e tale importo raddoppierà, fino a 1,6 trilioni, nel 2028. Durante questo periodo, il disavanzo come percentuale del PIL aumenterà dal 4% al 5,1%. Come risultato di questi deficit annuali, il debito del governo federale salirà dagli attuali 16 trilioni a 28 trilioni di dollari nel 2028.

Il debito del governo federale è passato da meno del 40% del PIL di un decennio fa, al 78% di oggi, e il Congressional Budget Office (CBO) prevede che il rapporto salirà al 96% nel 2028. Poiché gli investitori stranieri detengono la maggioranza del debito pubblico USA, questa proiezione implica che essi assorbiranno più di 6 trilioni di dollari in titoli di stato statunitensi nei prossimi dieci anni. I tassi di interesse a lungo termine sul debito americano dovranno aumentare in modo sostanziale per indurre gli investitori nazionali ed esteri a sostenere questo enorme incremento.

Perché sta succedendo questo? Secondo il CBO, se la legislazione fiscale dello scorso anno non fosse stata emanata, l’indice di indebitamento avrebbe comunque raggiunto il 93% del PIL nel 2028. Quindi le cause dell’esplosione del debito si trovano altrove.

https://prosyn.org/F32uXEXit