pisaniferry100_JesusMeridaSOPAImagesLightRocketviaGettyImages_climateprotestfacemask Jesus Merida/SOPA Images/LightRocket via Getty Images

L’imminente scontro tra clima e commercio

PARIGI – Il presidente entrante della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha delineato un’agenda molto ambiziosa sul clima. Nei primi 100 giorni del suo mandato, intende proporre un Accordo verde europeo e una nuova legislazione che impegnerebbe l’Unione europea ad arrivare ad un regime a emissioni zero entro il 2050. La sua priorità sarà quella di aumentare gli sforzi per ridurre le emissioni dei gas serra con l’obiettivo ambizioso di dimezzarle (rispetto ai livelli del 1990) entro il 2030. La questione è ora come rendere quest’enorme transizione sostenibile a livello politico ed economico.

Il programma di Von der Leyen rispecchia la crescente preoccupazione rispetto al cambiamento climatico da parte dei cittadini europei. Ancor prima della recente ondata di calore sul continente, le proteste degli studenti liceali e l’aumento del sostegno a favore dei partiti verdi nelle elezioni parlamentari europee sono state un campanello d’allarme per i politici. Molti ora considerano le azioni a sostegno del clima non solo come una responsabilità nei confronti delle generazioni future, ma anche come un dovere nei confronti dei giovani di oggi. Da parte loro, i partiti politici temono che un eventuale tentennamento possa ridurre il sostegno di una gran parte degli elettori sotto i 40 anni.

In realtà, l’UE (compreso il Regno Unito) oggi contribuisce per una parte minore al cambiamento climatico. Infatti la percentuale combinata di emissioni di CO2 da parte degli stati membri è diminuita, passando dal 99% duecento anni fa a meno del 10% oggi (in termini annuali e non cumulativi). Questa cifra potrebbe diminuire ulteriormente fino al 5% entro il 2030, se l’UE raggiungesse il target di emissioni proposto da von der Leyen entro quella data.

We hope you're enjoying Project Syndicate.

To continue reading, subscribe now.

Subscribe

or

Register for FREE to access two premium articles per month.

Register

https://prosyn.org/mdwK2ixit