pisaniferry102_SeanGallupGettyImages_ECBstopsign Sean Gallup/Getty Images

Come Scongiurare la Prossima Recessione

WASHINGTON, DC – Nonostante le rassicuranti dichiarazioni ufficiali, il deterioramento dello stato dell’economia globale è in cima all’agenda politica internazionale. L’OCSE ha recentemente rivisto le sue previsioni di crescita nelle economie avanzate del G20 nel 2020 ribassandole all’1,5%, rispetto a quasi il 2,5% del 2017. E il suo capo economista, Laurence Boone, ha paventato il rischio di un ulteriore deterioramento – un’espressione in codice per indicare una crescente minaccia di recessione.

Cambiamenti strutturali nell’industria automobilistica, miseri incrementi di produttività nelle economie avanzate, riduzione della capacità inutilizzata, ed accumulo di fragilità finanziarie sarebbero sufficienti motivi di apprensione anche in tempi normali. Ma, oggi, il combinato delle incrinature nel sistema commerciale globale con una carenza senza precedenti di “munizioni” politiche alimenta le preoccupazioni.

Come sottolineato dall’OCSE, buona parte del rallentamento può essere attribuito alla disputa commerciale sino-americana in corso. Chad Bown del Peterson Institute ritiene che, sulla base degli annunci fatti, la tariffa media americana sulle importazioni dalla Cina aumenterà dal 3% di due anni fa al 27% entro la fine di quest’anno, mentre le tariffe cinesi sui beni statunitensi aumenteranno dall’8% al 25% nello stesso periodo. Si tratta di aumenti abbastanza netti da pregiudicare l’equilibrio della catena di approvvigionamento. Le ansie per un’ulteriore escalation inevitabilmente andranno a intaccare gli investimenti.

https://prosyn.org/wOq40pnit