hoyer17_JOHN MACDOUGALLAFP via Getty Images_europeelectricvehiclebattery John Macdougall/AFP via Getty Images

Ecco cosa serve ora all'economia dell'Europa

LUSSEMBURGO – Di fronte ai crescenti divari negli investimenti, la maggior parte dei politici europei sembra ritenere sia giunto il momento di un altro pacchetto di stimoli su larga scala, nonostante l’elevata inflazione e gli alti livelli di debito pubblico. Ma temo si sbaglino.

Gli stimoli costringerebbero semplicemente la Banca centrale europea ad aumentare ulteriormente e più rapidamente i tassi di interesse. Ciò di cui abbiamo bisogno invece è un sostegno mirato, vale a dire investimenti in settori green in grado di promuovere resilienza e competitività. Devono essere mobilitate le risorse necessarie in modo rapido e su scala europea, con l’esplicito obiettivo di dispiegare gli investimenti privati.

In Europa ci sono state molte polemiche sulla minaccia rappresentata dall’Inflation Reduction Act degli Stati Uniti. Eppure, nonostante tutti i timori che ha provocato, questa legge è in definitiva un passo nella giusta direzione. Fornisce un massiccio sostegno ai settori green in cui sono urgentemente necessari maggiori investimenti e dimostra che gli Stati Uniti e l’Europa sono finalmente allineati nel perseguire una trasformazione economica sostenibile. Gli europei dovrebbero accogliere con favore l’entusiasmo degli Stati Uniti di aumentare la propria capacità di energia rinnovabile e il fatto che stiano facendo seguire alle parole i fatti.

https://prosyn.org/gRJiz5cit