elerian107_Leon NealGetty Images_brexit Leon Neal/Getty Images

Economia Ue sovrastimata?

ABU DHABI – La Commissione europea, il Fondo monetario internazionale e l’OCSE prevedono che l’economia dell’Unione europea cresca, in media, dell’1,9% il prossimo anno, un tasso ampiamente in linea con la media del 2% atteso per quest’anno. Ma il quadro che viene dipinto potrebbe rivelarsi eccessivamente ottimistico, non solo per la probabile delusione del tasso di crescita stesso, ma anche per la significativa pressione al ribasso sul potenziale di crescita dell’Ue oltre il 2019 – pressione che, al momento, i leader europei sembrano impreparati a contrastare in modo efficace.

Se l’Ue fosse una squadra di calcio, perderebbe le partite per mancanza di piano di gioco o capacità inadeguate. Con un valore di quasi 19 trilioni di dollari, l’economia dell’Ue resta la seconda economia più grande al mondo, pari a circa un quinto della produzione globale. Il problema è che la squadra nel suo insieme non sta giocando in modo coeso, e tutti i top player stanno lottando individualmente a causa di problemi personali.

Nell’ultimo anno sono stati fatti piccoli passi avanti, come rafforzare la rete di sicurezza finanziaria collettiva, per valorizzare la capacità complessiva dell’Ue di gestire le asperità. Ma l’architettura generale dell’economia resta incompleta. I problemi sono particolarmente rilevanti nell’Eurozona, che è messa a dura prova dal lento progresso sull’unione bancaria, l’inadeguato coordinamento sul fronte della politica fiscale e le divisioni politiche.

https://prosyn.org/yc9hwO2it