munday2_Mark WilsonGetty Images_hurricane Mark Wilson/Getty Images

Le nuove frontiere dell’analisi dei dati sul rischio climatico

LONDRA – Negli ultimi anni, temperature da record ed eventi meteorologici estremi hanno evidenziato l’enorme impatto delle emissioni di gas serra sul clima globale. Fra l’altro, i costi derivanti da questi eventi sono in aumento. Per fare un esempio, cinque dei peggiori disastri naturali della storia statunitense si sono verificati tra il 2005 e oggi causando danni economici per un totale di 523 miliardi di dollari al netto dell’inflazione. E soltanto nell’ultimo anno l’America ha registrato 22 disastri naturali gravi.   

Tuttavia, tradurre i risultati dei modelli sui cambiamenti climatici in potenziali impatti specifici, così come valutare la materialità dei rischi legati agli effetti del clima, presenta delle sfide sia per le aziende che per gli investitori. La rapida diffusione dei dati climatici elaborati da modelli ha alimentato timori in merito a un loro involontario abuso nel contesto dei processi decisionali e delle informative finanziarie, e al rischio di inesattezze rilevanti nei resoconti finanziari e di greenwashing. Questi rischi presentano una particolare complessità nel caso di investimenti di capitale a lungo termine nelle infrastrutture pubbliche, che spesso hanno un ciclo di vita pluridecennale.         

La necessità di informazioni sul clima per gli operatori dei mercati finanziari varia in termini di granularità delle valutazioni (riguardanti attività o classi di attività specifiche, regioni e settori) e di orizzonti temporali. Tuttavia, è difficile valutare le misure volte a mitigare l’esposizione ai rischi climatici senza dati specifici sulla performance pregressa delle varie entità, che può includere gli effetti sulle aziende di eventi storici quali le alluvioni, la tempistica e la scala geografica dei rischi compreso il loro impatto, e l’efficacia dell’adattamento. 

We hope you're enjoying Project Syndicate.

To continue reading, subscribe now.

Subscribe

or

Register for FREE to access two premium articles per month.

Register

https://prosyn.org/KA7ppwJit