Le future tecnologie del nuovo secolo

DAVOS – Quest’anno il meeting del Forum Economico Mondiale di Davos, in Svizzera, esamina il tema delle minacce alla stabilità geopolitica e alla vita umana e intende accelerare la progettazione di strumenti politici, economici e tecnologici più efficienti per far fronte a tali minacce. Tra le sfide più ardue di questa generazione vi sono il cibo, l’acqua e la mancanza di energia; i cambiamenti climatici e l’innalzamento del livello dei mari; la diffusione di nuove malattie resistenti ai farmaci.

L’umanità ha già affrontato le minacce alla sua esistenza e alla salute del pianeta, eppure siamo riusciti a evitare l’apocalisse, o almeno a rimandarla, grazie a un po’ di ingenuità e di ingegno. Il meeting di quest’anno di Davos analizzerà la provenienza dei prodotti e delle scoperte a salvaguardia della vita, del pianeta e dell’economia e fornirà delle indicazioni su dove dovremmo investire i nostri talenti e i nostri soldi per promuovere la futura generazione di tecnologie trasformative.

Una convergenza sempre più crescente di scienze biologiche, fisiche e ingegneristiche pone le basi per una stupefacente varietà di nuove soluzioni tecnologiche. Immaginiamo un impianto energetico alimentato a carbone che emette solo acqua e aria pulita. All’interno dell’impianto, le cellule di lievito artificiali trasformano il diossido di carbonio rilasciato durante la combustione del carbone in materiali grezzi utilizzati per mattonelle e altri materiali da costruzione.

https://prosyn.org/xvQi2yPit