kdixon1_Irfan Khan  Los Angeles Times via Getty Images_solar power Irfan Khan/Los Angeles Times via Getty Images

Una roadmap per la decarbonizzazione

LONDRA – La nostra sfida climatica è una sfida energetica. Vincere quest’ultima, però, richiede un’azione che va ben oltre la produzione di energia.

Il solare e l’eolico hanno rivoluzionato il nostro sistema energetico. Tuttavia, dal momento che attualmente il settore elettrico fornisce solo il 20% della nostra energia, la mera produzione di una maggiore quantità di elettricità verde non basterà a farci raggiungere le zero emissioni nette di CO2 entro la metà del secolo. E neppure la conversione delle rinnovabili elettriche in forniture di idrogeno verde su vasta scala offrirà una soluzione ottimale. Le nostre navi, i nostri aerei e i nostri treni non sono configurati per utilizzare un’energia alternativa, e sul fronte degli incentivi economici non siamo ancora sulla strada giusta.     

La nostra sfida energetica riguarda anche un problema legato alla domanda energetica. Il raggiungimento delle nostre ambizioni climatiche collettive richiede transizioni rapide e profonde in ciascuno dei settori che contribuiscono alla domanda energetica mondiale, che comprendono, oltre a quello energetico, anche i trasporti, la produzione, l’acciaio e i prodotti chimici. Avviare queste transizioni alla velocità richiesta implica la totale trasformazione delle nostre infrastrutture energetiche. A tal fine, tre saranno le priorità particolarmente cruciali.   

We hope you're enjoying Project Syndicate.

To continue reading, subscribe now.

Subscribe

or

Register for FREE to access two premium articles per month.

Register

https://prosyn.org/uLSPIvPit