health care costs seksan Mongkhonkhamsao/Getty Images

Restringiamo il gap di finanziamento per la tubercolosi

NEW YORK – Nei 25 anni da quando la tubercolosi (TB) è stata dichiarata un'emergenza sanitaria globale, i responsabili delle politiche e gli operatori sanitari hanno dedicato molto tempo a discutere su come eliminarla. Solo negli ultimi due anni hanno tenuto colloqui a Mosca, Bruxelles, Nuova Delhi e, più recentemente, a settembre all'Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York, dove si sono riuniti per il primo meeting di alto livello sul controllo della tubercolosi.

Ma nonostante i leader in generale concordino sulla necessità di investire in soluzioni, abbiamo sorprendentemente pochi farmaci per la tubercolosi a dimostrazione degli sforzi compiuti in questo quarto di secolo. I 250 milioni di persone che sono state infettate dal 1993 - e i milioni che sono morti - meritavano di meglio.

La tubercolosi è l'infezione più letale del mondo, ed è stata con noi per molto tempo. I ricercatori teorizzano che gli esseri umani hanno contratto per la prima volta la tubercolosi in Africa circa 5.000 anni fa e che la malattia si è diffusa rapidamente lungo le rotte commerciali verso quasi ogni angolo del globo. Oggi, la tubercolosi è tra le principali cause di morte nel mondo e ha ucciso circa 1,6 milioni di persone nel 2017, un numero leggermente inferiore rispetto all'anno precedente. Ma l'efficacia dei trattamenti per la tubercolosi sta diminuendo, sollevando la preoccupazione che i ceppi resistenti ai farmaci diventino più virulenti.

https://prosyn.org/rYWZT1vit