fayolle2_Vincenzo NuzzoleseSOPA ImagesLightRocket via Getty Images_climate protest Rome Vincenzo Nuzzolese/SOPA Images/LightRocket via Getty Images

Quello che la Gente Vuole è una Leadership Climatica

LUSSEMBURGO – Per molti populisti, la scienza del clima è del tutto discutibile, e il riscaldamento globale è un mito, una montatura o una bufala. Ma la maggior parte dei cittadini riconosce che i risultati scientifici sono solidi, e che la minaccia del cambiamento climatico è reale. E come dimostra la nuova Indagine sul Clima della Banca Europea per gli Investimenti, la gente chiede azioni per il clima.

In Europa, il 75% dei cittadini afferma che il cambiamento climatico ha già un impatto sulla loro vita quotidiana. In Cina, la cifra è del 94%; e anche negli Stati Uniti, il 72% degli intervistati riferisce di sentire gli effetti del cambiamento climatico.

Ovviamente, il proverbiale “elefante nella stanza” è la pandemia COVID-19, che sta ancora causando un tributo enorme in vite umane e mezzi di sussistenza. L’indagine rileva che, sebbene il cambiamento climatico fosse la massima priorità per gli europei nel 2019, da allora è scivolato dietro a COVID-19 ed a disoccupazione e crisi finanziarie causate dalla pandemia.

To continue reading, register now.

As a registered user, you can enjoy more PS content every month – for free.

Register

or

Subscribe now for unlimited access to everything PS has to offer.

https://prosyn.org/WlhmFWGit