qian11_Peter CharlesworthLightRocket via Getty Images_chinafamilyplanning Peter Charlesworth/LightRocket via Getty Images

I fondamentali economici dei successi e dei fallimenti del comunismo cinese

EVANSTON – “Negli ultimi cento anni [il Partito Comunista Cinese] ha unito e guidato il popolo cinese a scrivere il capitolo più straordinario della millenaria storia della nazione cinese”, così dichiarava il presidente Xi Jinping alla celebrazione del centenario del PCC, in un discorso che ha sottolineato il ruolo del Partito nel guidare il successo della Cina, compresa la sua ascesa economica. Ma i risultati economici del PCC sono in realtà contrastanti, e anche coloro che lo riconoscono spesso ignorano che i suoi successi e fallimenti derivano dagli stessi fondamentali economici.

Xi ha ragione nel dire che, sotto la guida del PCC, la Cina ha compiuto il “salto storico” da uno dei paesi più poveri del mondo, con “forze produttive relativamente arretrate”, a un paese a reddito medio con la seconda economia più grande al mondo. Ma non ha detto che questo record è segnato da grandi fallimenti, come il Grande balzo in avanti (1958-62), che ha portato alla più grande carestia nella storia umana, e decenni di rigide leggi sulla pianificazione familiare che hanno contribuito alla crescente crisi demografica.

La capacità del PCC di mobilitare le risorse in modo efficace gli ha consentito di fornire beni pubblici su larga scala che hanno contribuito a guidare lo sviluppo. In particolare, il Partito ha fatto massicci investimenti nella sanità pubblica e nell’istruzione, a partire dai primi anni ‘50. Di conseguenza, la Cina ha raggiunto uno degli aumenti più rapidi mai sostenuti dell’aspettativa di vita alla nascita, dai 35-40 anni nel 1949 ai 77,3 anni di oggi. Anche i tassi di iscrizione scolastica sono aumentati, dal 20% alla quasi universalità a livello di istruzione primaria, e dal 6% a circa l’88% a livello di istruzione secondaria. L’alfabetizzazione è passata dal 20% nel 1949 al 97% di oggi.

https://prosyn.org/83AHLdMit