hrey1_Hannelore FoersterGetty Images_ecb Hannelore Foerster/Getty Images

Al centro della nuova strategia della Bce

LONDRA – Seguendo le orme della Federal Reserve statunitense, la Banca centrale europea ha avviato una profonda revisione della propria strategia di politica monetaria. Nel considerare modifiche sostanziali al loro approccio, però, le banche centrali dovrebbero sempre tenere a mente il rischio di turbative nel contesto operativo.  

Ciò è ancora più vero nel caso di strategie volte ad affrontare il cambiamento climatico, uno dei problemi più gravi del nostro tempo. Dal momento che i paesi europei si sono impegnati ad azzerare l’impatto ambientale delle rispettive economie entro il 2050, la Bce deve ora riflettere su come il proprio assetto di politica monetaria potrebbe favorire tale transizione.  

Sebbene il Trattato sul funzionamento dell’Unione europea indichi nel mantenimento della stabilità dei prezzi l’obiettivo principale del Sistema europeo di banche centrali, esso stabilisce anche che, “senza pregiudizio di [tale] obiettivo, … il SEBC sostiene le politiche economiche generali nell’Unione al fine di contribuire alla realizzazione degli obiettivi dell’Unione definiti nell’articolo 3 del Trattato sull’Unione europea”. In base all’articolo 3, l’Unione “si adopera per… un’economia sociale di mercato fortemente competitiva, che mira alla piena occupazione e al progresso sociale, e a un elevato livello di tutela e di miglioramento della qualità dell’ambiente”.

https://prosyn.org/yfSjqypit