Dubai Skyline Andrew Holbrooke/Getty Images

Il segreto del successo di Dubai

DUBAI – Mentre i governi del Medio Oriente cercano di rendersi indipendenti dalle risorse naturali e di costruire delle economie diversificate e resistenti, dovrebbero prendere esempio da Dubai che ha una storia molto significativa.

In meno di una generazione, Dubai si è trasformata diventando uno dei principali centri per gli investimenti, il commercio e la cultura di alto livello.  Nonostante la crisi finanziaria globale del 2008 abbia colpito duramente la città-stato (a causa della sua esposizione al patrimonio immobiliare gonfiato), si è ripresa rapidamente come dimostrano le candidature ad eventi come World Expo 2020. 

Il modo in cui Dubai è riuscita non solo a sopravvivere, ma a fiorire dopo la crisi merita un’attenta osservazione. Pertanto, l’estaste scorsa ho inziato a studiare il cosiddetto modello Dubai per la crescita resistente e le sfide che potrebbe trovarsi di fronte. Come parte della mia ricerca ho condotto più di 40 interviste approfondite con funzionari di governo ed élite aziendali e ho rifinito i risultati con fonti statistiche secondarie.

To continue reading, please log in or enter your email address.

Registration is quick and easy and requires only your email address. If you already have an account with us, please log in. Or subscribe now for unlimited access.

required

Log in

http://prosyn.org/7vzKP5b/it;