technical control center gorodenkoff/Getty Images

Garantire la Rivoluzione Digitale

BRUXELLES – Investire massicciamente nei canali navigabili proprio prima che comparissero le ferrovie sarebbe stata una sfortuna. Proseguendo nell'esempio, non ci stupiremmo se il progetto di una ferrovia tra Liverpool e Manchester avesse incontrato la strenua opposizione dei gestori del canale Bridgewater (forse il primo canale navigabile in Inghilterra).

Ma non era possibile fermare l'avanzata della tecnologia, né prevenire le nuove sfide che ne sarebbero emerse. Lo stesso discorso vale per le innovazioni digitali di oggi. Quando finalmente fu inaugurata nel 1830, la ferrovia tra Liverpool e Manchester si rivelò un successo rivoluzionario che segnò l'inizio dell'era del vapore e cambiò il mondo in modi impossibili da prevedere.

Con l'arrivo delle ferrovie, i cui binari metallici si diffondevano nel mondo industrializzato come le venature in una foglia, era stato raggiunto un livello nuovo di connettività che i criminali si affrettarono a sfruttare. Fu necessario creare una forza di polizia completamente nuova per tenere il passo con gli avvenimenti.

https://prosyn.org/yETRqN1it