vaccination Mohammed Huwais/AFP/Getty Images

Nuovi percorsi per la leadership nel campo dello sviluppo internazionale

SEATTLE – Gli aiuti pubblici allo sviluppo (ODA) contribuiscono a salvare vite umane, a creare delle società più stabili e sicure e a diffondere il soft power in tutto il mondo. Si tratta di un concetto che il mio capo, Bill Gates, ha fatto suo recentemente rivolgendosi ai principali studiosi militari e della sicurezza del Regno Unito presso il Royal United Services Institute con sede a Londra.

A Bill era stato chiesto come avrebbe risposto a chi nel Regno Unito si sente “demoralizzato” dal fatto che la Gran Bretagna è uno dei pochi paesi che riescono a soddisfare l’impegno dettato dalle Nazioni Unite di spendere lo 0,7% del proprio reddito nazionale lordo sugli aiuti allo sviluppo. L’aver evidenziato il contributo notevole degli aiuti allo sviluppo da parte del Regno Unito è stata solo parte della risposta; Bill ha infatti poi sottolineato che molti altri paesi stanno rispettando gli impegni presi nel campo degli aiuti allo sviluppo.

In Europa, la Danimarca, i Paesi Bassi, la Norvegia, il Lussemburgo e la Svezia hanno rispettato per un certo periodo di tempo la soglia definita dalle Nazioni Unite e la Germania si è recentemente allineata a questi paesi. La Francia non ha ancora raggiunto questi livelli, ma sta aumentando il suo contributo.

https://prosyn.org/uauxxaRit