spence115_PIUS UTOMI EKPEIAFPGetty Images_jumia salesman Pius Utomi Ekpei/AFP/Getty Images

La prossima grande sfida mondiale sulla crescita

MILANO – L’economia mondiale sta attraversando un periodo di grandi cambiamenti strutturali dettati da tre megatrend. Il primo è la trasformazione digitale delle fondamenta su cui poggiano e da cui vengono gestite le economie. Il secondo è l’aumento del potere d’acquisto e della forza economica dei paesi emergenti, e della Cina in particolare. L’ultimo è rappresentato da trend politico-economici generalizzati, che includono l’ascesa del nazionalismo, varie forme di populismo, una polarizzazione politica e sociale, e una possibile crisi del sistema multilaterale che fa da cornice all’economia sin dalla Seconda guerra mondiale.    

I media rivolgono gran parte della loro attenzione alle sfide economiche, sociali e normative che derivano da questi megatrend, nonché alle tensioni tra Cina e Stati Uniti su commercio, investimenti e tecnologie. Eppure, una quota significativa della popolazione mondiale vive in paesi poveri o nelle aree più povere dei paesi in via di sviluppo. Inoltre, la rapida riduzione della povertà a livello globale negli ultimi tre decenni è stata dovuta principalmente a una crescita sostenuta nelle economie in via di sviluppo.   

Le prospettive future di crescita dei paesi in via di sviluppo allo stadio iniziale (ovvero, quelli a più basso reddito – alcuni in crescita, altri no) avranno un’importanza enorme nel ridurre ulteriormente la povertà. Pur affrontando turbolenze significative, questi paesi potrebbero anche cogliere nuove e importanti opportunità di crescita, soprattutto grazie all’aiuto delle piattaforme digitali.    

https://prosyn.org/i0ch8WIit