Dollar sign electrifying light in parking lot Donald Iain Smith/Getty Images

Il Vecchio Fascino dei Nuovi Soldi

NEW HAVEN – La rivoluzione delle criptovalute, iniziata con i bitcoin nel 2009, ha la pretesa di inventare nuovi tipi di moneta. Oggi esistono quasi 2.000 criptovalute, e milioni di persone in tutto il mondo ne sono entusiaste. Cosa spiega questo entusiasmo, che finora non è stato smorzato dai moniti circa la falsità di tale rivoluzione?

Bisogna ricordare che i tentativi di reinventare il denaro hanno una lunga storia. Come sottolinea la sociologa Viviana Zelizer nel suo libro The Social Meaning of Money: “Nonostante l’idea di buon senso che ‘un dollaro è un dollaro, è un dollaro’, ovunque si guardi, si osserva che le persone creano continuamente diversi tipi di denaro”. Molte di queste innovazioni generano una reale eccitazione, almeno per un pò.

Come mezzo di scambio in tutto il mondo, il denaro, nelle sue varie morfologie, è ricco di fascino. Attraverso il suo impiego tendiamo a misurare il valore delle persone. Il denaro riassume le cose come nient’altro. Eppure i soldi possono consistere in niente più che pezzi di carta che continuano a circolare in giri di spesa. Quindi il loro valore dipende dal credito e dalla fiducia che si assegna a quei pezzi di carta. Si potrebbe chiamarla fede.

https://prosyn.org/5HS4eu2it