oneill91_ChesnotGetty Images_bitcoin Chesnot/Getty Images

La Lotteria dei Bitcoin

LONDRA – Di recente mi è stato chiesto di creare una mia “società di acquisizione per fini speciali” (SPAC), che mi consentirebbe di garantire impegni finanziari da parte di investitori con l’aspettativa che alla fine acquisirò alcune imprese promettenti che preferirebbero evitare un’offerta pubblica iniziale. Immaginandomi in questo nuovo ruolo, ho pensato che avrei potuto essere doppiamente trendy lanciandomi anche nel fiorente campo delle criptovalute. Sono apparsi parecchi articoli su come ottenere grandi risultati, e anche rapidamente, quindi perché non entrare in azione?

Essendo io un vecchio attore dei mercati finanziari, ho rifiutato l’invito. La crescente popolarità delle SPAC e delle criptovalute sembra riflettere non i loro punti di forza, ma piuttosto gli eccessi del momento attuale, con l’impetuoso mercato rialzista delle azioni, i tassi di interesse estremamente bassi, ed i rally guidati dalla politica dopo un anno di lockdown per COVID-19.

A dire il vero, in alcuni casi, perseguire il percorso delle SPAC per raggiungere utili sani probabilmente ha molto senso. Ma il fatto che vengano create così tante entità di questo tipo dovrebbe sollevare preoccupazioni sui rischi incombenti nei mercati adiacenti.

https://prosyn.org/Vqvm6OUit