woman house poverty Joe Raedle/Getty Images

Un Salvataggio Migliore Era Possibile

NEW YORK – Il recente scambio tra Joe Stiglitz e Larry Summers sulla “stagnazione secolare” e il suo rapporto con la tiepida ripresa economica successiva alla crisi finanziaria del 2008-2009 è importante. Secondo una dichiarazione attribuita a Mark Twain, la storia non si ripete, ma “fa delle rime”. Per parafrasare, invece, Bob Dylan, alla luce della nostra recente storia economica, la storia non “fa rime”, la storia “insulta”.

Stiglitz e Summers sembrano concordare sul fatto che le politiche non sono state adeguate ad affrontare i problemi strutturali che la crisi ha rivelato e intensificato. Il loro dibattito affronta il volume degli incentivi fiscali, il ruolo della regolamentazione finanziaria, e l’importanza della distribuzione del reddito. Ma si devono approfondire ulteriori questioni.

Riteniamo che si sia persa un’opportunità fondamentale quando, in risposta alla crisi, il saldo dell’onere del risanamento è stato pesantemente orientato a favore dei creditori rispetto ai debitori, e che questo abbia contribuito alla prolungata stagnazione che ha fatto seguito alla crisi. Le ramificazioni sociali e politiche a lungo termine di questa mancata opportunità sono state profonde.

https://prosyn.org/IyyzsdIit