Un Continuum nella Nuova Assistenza Sanitaria

DAVOS – Il settore sanitario è cambiato drasticamente negli ultimi decenni. Ricerca e sviluppo ci hanno dato nuovi sorprendenti trattamenti, sistemi diagnostici potenti, e un patrimonio di conoscenze in rapida crescita. Si sono moltiplicati specializzazioni mediche e fornitori. Amministrazioni e assicurazioni hanno assunto ruoli autorevoli. E il paziente si è trasformato in un consumatore in grado di comunicare e capace di iniziativa, pronto a ricercare alternative migliori, anche se questo significa recarsi all’estero.

Ma, anche l’assistenza sanitaria è diventata più efficace, ed inoltre più complessa e costosa. La crescita e l’invecchiamento delle popolazioni sta infliggendo ulteriori pressioni sui sistemi sanitari che già barcollano sotto il peso di malattie croniche come cancro e diabete. L’Institute of Medicine stima che, solamente negli Stati Uniti, circa 750 miliardi di dollari all’anno – intorno al 30% del totale della spesa sanitaria - vanno “sprecati in servizi non necessari, costi amministrativi troppo elevati, frodi, e altri problemi”. Se vogliamo assicurare che l’assistenza sanitaria rimanga accessibile e ampiamente disponibile per le generazioni future, dobbiamo ripensare radicalmente il modo in cui viene fornita e gestita.

È essenziale che l’assistenza sanitaria diventi “connessa”. Dovrebbe essere agevole per i medici professionisti condividere dati pertinenti con colleghi di tutto il mondo. Dispositivi e sistemi medici all’interno degli ospedali dovrebbero essere in grado di combinare più fonti di informazione. Una nuova generazione di tecnologie del consumatore, come ad esempio i sensori sanitari “indossabili”, potrebbe allertare in modo automatico i dottori riguardo a potenziali problemi sanitari prima che essi diventino episodi acuti. Anche se tali innovazioni devono affrontare sfide come l’interoperabilità dei sistemi e la necessità di proteggere la privacy dei pazienti, l’integrazione di Internet all’interno del settore viaggi e di quello bancario dimostra che ciò è possibile.

https://prosyn.org/pujaGd3it