La Strada verso la Sicurezza dell’Auto

TOKYO – L’automobile -a lungo un simbolo di libertà, status, e successo- è a un bivio. Per più di un secolo, le automobili hanno permesso a miliardi di persone di andare più lontano, più velocemente e in modo più efficiente che mai. Hanno aiutato ad alimentare le grandi economie del mondo e plasmato il nostro panorama sociale e culturale moderno. Ma tutto questo è avvenuto ad un prezzo: incidenti, congestione, inquinamento, e una difficile dipendenza dal petrolio, tra gli altri costi.

La nostra sfida, dunque, è quella di accrescere i benefici e ridurre (ed eventualmente eliminare) i danni prodotti delle nostre auto, in modo che il futuro dei viaggi a motore sia pulito, efficiente, sicuro e accessibile a tutti. Affinché la nostra industria rimanga uno strumento di progresso, dobbiamo quindi lavorare a stretto contatto con i nostri colleghi di altre compagnie e con il governo in tre ambiti principali: la sicurezza, l’ambiente e l’accessibilità.

La sicurezza stradale costituisce un aspetto di grave preoccupazione. Ogni giorno, più di 3 mila persone muoiono in incidenti automobilistici. I paesi a basso reddito rappresentano solo la metà di tutti i veicoli sulla strada, ma subiscono più del 90% dei decessi. L’India ha quattro volte meno auto della Francia, anche se sconta decessi stradali in misura 20 volte maggiore -cioè, 80 volte in più di incidenti per auto.

https://prosyn.org/698Da1yit