fintech concept Sarinya Pinngam/EyeEm/Getty Images

La Rottura del Big Tech/FinTech

LONDRA – Come regalo di San Valentino al mondo, il Financial Stability Board (FSB) di Basilea ha pubblicato un report sulla tecnologia finanziaria, o “fintech”, e la struttura del mercato dei servizi finanziari. Il sottotitolo era più esplicativo, e rivelava le intenzioni degli autori: “sviluppi del mercato e potenziali implicazioni per la stabilità finanziaria”.

La premessa del report è semplice. L’arrivo dei consolidati giganti della tecnologia, i Big Tech, sulla scena finanziaria potrebbe “influenzare il grado di concentrazione e competizione nel settore dei servizi finanziari, presentando sia potenziali benefici che rischi per la stabilità finanziaria”.

L’attenzione è rivolta a società come Apple, Google, Facebook, Amazon e Ant Financial, più che alle innumerevoli startup fintech presenti nella Silicon Valley, in Israele, o raggruppate attorno all’ Old Street Roundabout di Londra. Le banche centrali e i ministeri delle finanze stanno cominciando a chiedersi se le attività dei colossi tecnologici, le cui capitalizzazioni di mercato oggi surclassano quelle delle maggiori banche, saranno del tutto favorevoli.

https://prosyn.org/9AGOajTit