birdsall8_Parveen KumarHindustan Times via Getty Images_india flood Parveen Kumar/Hindustan Times via Getty Images

Dare via libera al mercato climatico

WASHINGTON, DC – Da tempo i progressi nella lotta al cambiamento climatico procedono a passo di lumaca, e i costi legati a quest’inerzia sono sempre più evidenti. Non passa settimana senza la notizia di un disastro naturale o di un evento climatico estremo che semina morte e distruzione tra le popolazioni vulnerabili nel mondo in via di sviluppo. Tra le catastrofi più recenti ricordiamo una devastante inondazione in India, causata dallo scioglimento dei ghiacciai, e l’ondata di uragani di categoria 4 che ha colpito l’Honduras a novembre.  

Con un’impronta carbonica pro capite che è 4-5 volte maggiore della media dei paesi a basso o medio reddito, gli Stati Uniti sono profondamente implicati in queste tragedie. Per fortuna, il 2021 si sta profilando come un anno in cui finalmente assisteremo a un loro significativo intervento a favore del clima, e questo grazie a un fermento crescente nel settore finanziario mondiale. Proprio così: Big Finance ha cominciato a “ecologizzarsi” dal momento che i principali investitori istituzionali sono alla ricerca di rendimenti sicuri e duraturi sui mercati globali.

Tra i molti sviluppi positivi, ExxonMobil, su pressione di Blackrock, la più grande società di asset management a livello mondiale, ha recentemente svalutato alcuni asset legati ai combustibili fossili per 20 miliardi di dollari. Il New York State Common Retirement Fund, un fondo pensionistico che gestisce attività per oltre 200 miliardi di dollari, ha annunciato l’intenzione di disinvestire dalle aziende che operano nel settore delle fonti fossili. E come The Economistha recentemente osservato, la quota di società del settore energetico incluse nell’indice S&P 500 è scesa dal 10% nel 2011 al 3% oggi, il che riflette non solo gli effetti della pandemia, ma anche le “lamentele degli investitori al di là del Covid-19”.     

We hope you're enjoying Project Syndicate.

To continue reading and receive unfettered access to all content, subscribe now.

Subscribe

or

Unlock additional commentaries for FREE by registering.

Register

https://prosyn.org/RkoU55kit