spence135_MANDEL NGANAFP via Getty Images_biden co vid Mandel Ngan/AFP via Getty Images

La sfida di Biden sul vaccino

MILANO – Il piano del Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, per porre fine alla pandemia del Covid-19 e accelerare la ripresa economica è ben delineato ed esaustivo, con obiettivi e priorità chiare. Ma l’implementazione non sarà facile, non di meno perché dipende da una rapida distribuzione dei vaccini.

I danni che la pandemia ha provocato sono di vasta portata. A ottobre, Lawrence H. Summers e David M. Cutler hanno stimato che i costi finanziari accumulati (anche in termini di perdita di produzione e riduzione della copertura sanitaria) negli Stati Uniyi sono pari a oltre 16 trilioni di dollari, ovvero circa il 90% del PIL annuale. Per una famiglia di quattro persone la perdita stimata, compreso il reddito e i costi annessi a una vita più breve e meno salutare, ammontano a circa 200.000 dollari.

Ma questi costi non vengono sostenuti in modo equo. Chi si trova al di sotto del 50% del reddito e della distribuzione della ricchezza ha sofferto più di tutti, il che ha comportato un peggioramento della disuguaglianza economica già elevata.

https://prosyn.org/oTl2fGtit