Le Cause Interne Della Crisi Alimentare Indiana

SINGAPORE – Secondo le stime attuali, la popolazione totale dell’India raggiungerà 1,45 miliardi entro il 2028, livello simile alla Cina, e 1,7 miliardi nel 2050, pari a circa l’insieme delle popolazioni attuali di Cina e Stati Uniti. Dato che l’India sta già lottando per sfamare i propri abitanti, la sua attuale crisi alimentare potrebbe peggiorare in modo significativo nei prossimi decenni.

Secondo l’Indice Globale della Fame (GHI) del 2013, l’India si colloca al 63° posto, rispetto ai 78 paesi più affamati del mondo, posizione significativamente peggiore di quella dei vicini Sri Lanka (43°), Nepal (49°), Pakistan (57°), e Bangladesh (58°). Nonostante il notevole miglioramento dell’India nell’ultimo quarto di secolo - il rating GHI è aumentato da 32,6 del 1990 a 21,3 nel 2013 – la Food and Agricultural Organization delle Nazioni Unite ritiene che il 17% degli Indiani sia ancora troppo denutrito per condurre una vita produttiva. In realtà, un quarto delle persone denutrite al mondo vive in India, più che in tutta l’Africa sub-sahariana.

Inoltre, cosa ancora più angosciante, un terzo dei bambini malnutriti del mondo vive in India. Secondo l’UNICEF, i bambini indiani per il 47% sono sottopeso e quelli sotto i tre anni per il 46% sono troppo poco sviluppati rispetto alla loro età. Infatti, quasi la metà di tutte le morti infantili può essere attribuito alla malnutrizione -. uno stato di cose che l’ex primo ministro Manmohan Singh ha definito una “vergogna nazionale”.

https://prosyn.org/4F7USwSit