elerian132_Helen H. RichardsonMediaNews GroupThe Denver Post via Getty Images_covid vaccine Helen H. Richardson/MediaNews Group/The Denver Post via Getty Images

Evitare il circolo vizioso del Covid

LAGUNA BEACH – Per quanto siamo tutti comprensibilmente entusiasti per l’arrivo dei primi vaccini anti Covid-19, la strada che ci attende resta insidiosa. Gli Stati Uniti, in particolare, potrebbero essere vicini a uno scenario terribile in cui continui ritardi o insuccessi in uno dei quattro settori – salute pubblica, economia, politica e comportamento delle famiglie – finiscono per influenzare ancor più negativamente i risultati degli altri. Nelle prossime settimane si rischia di innescare un circolo vizioso che, qualora dovesse realizzarsi, potrebbe distruggere la vita e il sostentamento di un numero assai più elevato di persone, pur con il vaccino ormai all’orizzonte.  

Fortunatamente, tramite azioni individuali e collettive, gli Usa dispongono dei mezzi non solo per bloccare queste dinamiche, ma anche per trasformarle in un circolo virtuoso. Ma tutto questo richiederà un impegno costante, anziché una semplice ripetizione di misure una tantum. 

Malgrado le restrizioni che i vari stati stanno adottando, l’attuale ondata di ricoveri e decessi da Covid-19 in America difficilmente regredirà in modo stabile. Eppure, anziché considerare questi provvedimenti come necessari ma insufficienti, fin troppi americani saranno portati a credere – erroneamente – che le restrizioni sono inefficaci tranne che per la loro unica funzione di salvavita temporanei.  

https://prosyn.org/kEiq6fait