aerts2_AFP Stringer_ Text messages help fight cholera in Mozambique AFP/Stringer

Le Promesse di un Sistema Sanitario Digitale

BASEL – L’Africa è cambiata notevolmente, ed in meglio, da quando lavoravo come giovane medico in Angola circa 20 anni fa. Ma nessun cambiamento è stato più evidente del modo in cui il continente ha adottato le tecnologie mobili. La gente in Africa – e, in effetti, in tutti i paesi a basso e medio reddito – coglie le opportunità offerte dalla tecnologia, utilizzando i telefoni cellulari per qualsiasi cosa, dall’effettuare pagamenti al rilascio di certificati di nascita, all’ottenere l’accesso alle cure sanitarie.

I vantaggi delle tecnologie mobili si trovano nelle possibilità di accesso. Barriere, quali la distanza geografica e la scarsa disponibilità di risorse, che hanno a lungo impedito a miliardi di persone di ottenere le cure di cui avevano bisogno, sono molto più facili da superare nell’era digitale. E, in effetti, ci sono innumerevoli modi in cui la tecnologia può essere impiegata per migliorare l’accesso all’assistenza sanitaria e alle sue prestazioni.

Ovviamente, non si tratta di una novità, e un numero crescente di interventi sanitari basati sulle tecnologie hanno preso forma negli ultimi anni. Ma solo pochi progetti hanno raggiunto una dimensione adeguata, e realizzato una sostenibilità di lungo termine; la maggior parte di essi non sono andati oltre la fase pilota. Il risultato è un paesaggio molto frammentato di soluzioni digitali – un panorana che, in alcuni casi, può aggiungere ulteriori tensioni alle difficoltà attuali dei sistemi sanitari.

https://prosyn.org/ltNalPkit