L’importanza di Essere Noiosi

WASHINGTON, DC – Il Fondo Monetario Internazionale è un’organizzazione estremamente utile, in grado a breve termine di fornire un notevole livello di assistenza tecnica e finanziaria quasi ovunque nel mondo. Esso ha anche il grande vantaggio di essere percepito per lo più come qualcosa di incredibilmente noioso.

Purtroppo per il FMI, oggi è necessario che abbia un profilo pubblico leggermente più elevato per convincere il Congresso degli Stati Uniti ad accettare alcune importanti riforme. La crisi ucraina può rivelarsi un’occasione, anche se al momento non molto probabile – il che potrebbe andar bene, se una delle conseguenze indesiderate non fosse la concessione di un prestito al paese più grande di quello effettivamente necessario.

Nell’ambito dell’economia internazionale, essere percepiti come noiosi conferisce potere in quanto consente la possibilità di prendere importanti decisioni senza controlli rilevanti dall’esterno. Dal 1918 al 1939, è stato difficile seguire la cooperazione economica internazionale - in gran parte perché tutte le operazioni tentate venivano formulate in conferenze internazionali di alto profilo. Dopo la creazione del FMI nel 1944, molte delle stesse decisioni sono diventate di routine, molto meno interessanti, e molto più facili da implementare.

https://prosyn.org/tAHEETsit