Baltimore Streetcar Museum Alexander Rabb/Flickr

La Soluzione Infrastrutturale

TORONTO – "Le infrastrutture, come dice la parola stessa", ha dichiarato a febbraio 2013 l'ex Segretario di Stato americano Madeleine Albright, "sono fondamentali per il funzionamento delle società." Eppure le infrastrutture sono senza dubbio l'elemento dimenticato dall'analisi economica del ventunesimo secolo. Infatti, l'incapacità di compiere gli investimenti infrastrutturali giusti ha compromesso il potenziale di rilancio della crescita e dell'occupazione in molti paesi.

Anche se il dibattito circa le infrastrutture tende a concentrarsi sulla necessità di finanziamenti più elevati e più creativi, il vero problema non è un livello di investimenti insufficiente. Piuttosto, l'antropizzazione si sta deteriorando a causa di un approccio frammentato alla pianificazione , il finanziamento, la costruzione e l'operatività delle infrastrutture, che prende invece più in considerazione il costo, la natura dell'investimento finanziario che ne deriva, e la posizione geografica.

Lo sviluppo di un nuovo approccio - basato su una prospettiva più ampia e sistemica - deve diventare una priorità assoluta di tutti coloro cha hanno la possibilità di indurre cambiamenti, tra cui gli amministratori delegati e gli alti funzionari pubblici. Questo è esattamente ciò che l'Iniziativa Globale per le Infrastrutture di McKinsey , che ha avuto la sua seconda riunione a Rio de Janeiro il mese scorso, si propone di fare, promuovendo soluzioni pratiche globali volte ad aumentare la produttività e l'efficienza di ogni aspetto di un progetto infrastrutturale.

https://prosyn.org/eXj10Zqit