Gli Investimenti Possono Salvare l’Europa?

PARIGI – La crescita economica in Europa è deludente. In teoria tutti i membri dell'Unione Europea avere mostrare una produzione maggiore nel 2014; ma, secondo le ultime proiezioni del Fondo Monetario Internazionale, il tasso medio di crescita nella zona euro sarà appena superiore all'1%. E, nonostante l'economia britannica stia sperimentando un forte impulso, il suo PIL ha solo ora superato la soglia pre-crisi. In termini pro capite , l'UE è ancora più povera di quanto non fosse sette anni fa.

In questo contesto, è emerso un nuovo obiettivo politico: gli investimenti. Il primo ministro italiano Matteo Renzi, che attualmente detiene la presidenza di turno dell'Unione europea, spinge in questa direzione, e Jean-Claude Juncker, il presidente eletto della Commissione europea, li ha definiti la sua "prima priorità." Il suo obiettivo per i prossimi tre anni è di mobilitare ulteriori 100 miliardi di euro (134 miliardi di dollari) all'anno (0,75% del PIL) per investimenti pubblici e privati.

Investire è certamente un tema politicamente attraente. Mette d’accordo i keynesiani e i sostenitori del lato dell’offerta; chi è a favore della spesa pubblica si finalmente trova dallo stesso lato di chi è a favore delle  imprese private. E i tassi d’interesse a lungo termine storicamente bassi senza dubbio offrono un'opportunità eccezionalmente favorevole per finanziare nuove iniziative.

https://prosyn.org/fUytMOsit