Misteri Delle Classifiche

PARIGI – Il mese scorso, Gibilterra ha ricevuto una notizia entusiasmante. L’ultimo Global Financial Centres Index (GFCI), pubblicato dalla società di consulenza Z/Yen di Londra, ha rivelato che la Rocca aveva risalito ulteriormente le posizioni in classifica, e più velocemente di qualsiasi altro centro -17 posti, dal 70° al 53°, rispetto alla precedente relazione del mese di settembre 2013.

Posso immaginare i festeggiamenti nella Città di Gibilterra, dove, ora che la base navale britannica ha chiuso e che, al confine, la Spagna fa la difficile, i servizi finanziari sono cruciali per l’occupazione. E posso anche immaginare che molti devono essere in lacrime ad Hamilton, Bermuda, crollata nelle classifiche quasi quanto Gibilterra è risalita -16 posti, fino alla 56° posizione.

Ovviamente, è anche possibile che Gibilterra e Bermuda abbiano scelto di ignorare i risultati, o contestare la loro valenza. Ad ogni modo, è indubbia l’odierna ossessione globale per le classifiche. Si può trovare una classifica per quasi ogni forma di attività umana.

https://prosyn.org/lJVxk4Zit