La Nuova Precaria Normalità dell’Europa

LONDRA – Un decennio fa, dieci paesi hanno aderito all'Unione europea. Oggi Cipro, la Repubblica Ceca, l’Estonia, l’Ungheria, la Lettonia, la Lituania, Malta, la Polonia, la Slovacchia e la Slovenia sono universalmente riconosciuti come paesi europei completamente integrati. Le transizioni politiche straordinarie messe in moto dalla caduta del muro di Berlino nel 1989, insieme al processo banale e piuttosto lungo di adesione all'UE che seguì, hanno prodotto questa nuova normalità - praticamente priva delle distorsioni politiche ed economiche della guerra fredda.

L'Ucraina si sta ora avventurando su questa strada - senza la promessa di un’adesione piena. In quest’anniversario, in un periodo in cui le tensioni geopolitiche si abbattono nuovamente sul continente europeo, vale la pena di ricordare che cosa la nuova normalità ha significato per i paesi che hanno aderito all'UE dieci anni fa - e che cosa potrebbe significare per l'Ucraina.

Il "centro mancante" dell’Europa, incavato nella cortina di ferro, è stato restaurato. Il commercio nella regione è fiorito, grazie al fatto che è gravitato naturalmente verso l'UE, il più grande mercato del mondo. Gli investimenti sono fluiti in direzione opposta, dai paesi ricchi a quelli poveri di capitali, come la teoria economica prevede.

https://prosyn.org/wWhiKYAit