mw447c.jpg Matt Wuerker

Verso un mondo immunizzato

ABU DHABI/NEW YORK – Per un bambino, la somministrazione di un vaccino richiede solo pochi secondi (e forse qualche lacrima). Ma questi secondi sono cruciali per offrire ai bambini un inizio sano alla vita e per fare progressi sul fronte della salute globale e degli obiettivi di sviluppo.

Insieme a Mohamed bin Zayed bin Sultan Al Nahyan, principe ereditario di Abu Dhabi, abbiamo attribuito grande importanza al primo summit globale del mondo, che si è tenuto la scorsa settimana ad Abu Dhabi e il cui obiettivo era quello di garantire che tutti i bambini avessero pari accesso alle vaccinazioni.

I vaccini proteggono le persone per tutta la vita. Sono uno dei gli investimenti economicamente più efficaci che possiamo fare per migliorare il nostro mondo. I vaccini hanno sradicato il vaiolo, hanno quasi sradicato la polio e hanno salvato milioni di bambini da morbillo, difterite, tetano e altre malattie mortali e invalidanti. Grazie alla forza dei vaccini, il numero dei bambini che muoiono prima dei cinque anni è sceso da 20 milioni nel 1960 a 6,9 milioni nel 2011, nonostante il forte incremento della popolazione globale.

https://prosyn.org/biN89nvit